Vivirosso.it

Il mio spazio verde sul web

Meravigliosi i nostri ragazzi

In questi giorni, più che mai, sono fiera delle nuove generazioni.

Sarà che pensavo che non sarebbero sopravvissuti alla televisione commerciale, immondizia allo stato puro, sarà che li pensavo avvelenati dalle migliaia di merendine e hamburger fagocitati nei loro primi 18 anni di vita .

Eppure no, ce l’hanno fatta e la cosiddetta “Google generation”, oggi ci stupisce più che mai in uno sforzo enorme, per salvare la scuola. Anche mia figlia più grande, studentessa di medicina, ieri mi ha chiesto, timidamente, se si poteva fermare al Politecnico per l’occupazione.

Naturalmente, noi genitori, siamo stati attenti a presentarle i rischi, connessi a filmati e foto che avrebbero potuto incidere sulla sua futura carriera, ma lei, placidamente, ci ha spiegato che il suo futuro non lo vedeva in Italia.

Capirete come può essere duro per un genitore capire, vedere chiaramente, che dietro di sé non lascia nulla…non siamo neanche in grado di garantirgli un futuro, almeno scolastico, e devono essere i ragazzi a combattere perché l’Università non diventi appannaggio di pochi.

Grazie ragazzi, questa è una lezione che noi adulti dobbiamo imparare.