Vivirosso.it

Il mio spazio verde sul web

Invece di acqua il Comune vi dà della birra…

Piazzale Valdo Fusi nasce male ma potrebbe finire peggio.

Dopo aver collocato uno Skate Park, regalo della Fondazione San Paolo, senza precisare con adeguata cartellonistica la natura del parco skeitistico e il limite spaziale in cui si possono muovere gli skaters.

Dopo aver dimenticato di fornire agli utenti del parco una fontanella dove potersi dissetare e rastrelliere adeguate dove posare le bicicletta.

Dopo aver vergognosamente omesso di indicare un percorso sicuro per il passaggio dei pedoni e dei cittadini che hanno parcheggiato nella pancia del Valdo Fusi …

Ecco il colpo da maestro, la ciliegina finale :una bella birreria in centro allo Skate Park affittando niente meno che l”orangerie”, cioè quello spazio vetrato che sta dietro all’ingresso del parcheggio ad una birreria artigianale.

Così oltre ai cittadini che parcheggiano , a quelli che transitano, agli skaters e ai probabili quanto improbabili visitatori del Museo di Scienze Naturali (perché proprio nella stessa piazza è passato il progetto regionale del nuovo ingresso del Museo) , ecco apparire anche gli utenti della birreria.

Uno spazio davvero un po’ ristretto per così tante utenze e neanche la minima spiegazione su come tutte possano convivere in modo pacifico e senza “urtarsi”, con l’aggravante che lo stesso spazio dell’”Orangerie”era stato chiesto dal museo di Scienze Naturali nell’attesa di poter riaprire il Museo attualmente chiuso per la messa in sicurezza.
Insomma tanti soggetti che potrebbero convivere pacificamente ma solo se la politica si facesse carico delle giuste istanze di tutti i fruitori del piazzale.